Storia dell'Associazione Vedanta

L’associazione Vedanta è un luogo di conoscenza e promozione della salute della persona, dove la forma associativa vuole rispondere alle esigenze di collaborazione, di integrazione e accoglienza dei bisogni delle persone in un’ottica di condivisione.

L’associazione VEDANTA nasce il 3 Gennaio 2007 dall’idea di  Antonio De Luca che, dopo molti anni di esperienza personale e professionale nel campo del benessere della persona e della conoscenza delle discipline bionaturali, ha sentito l’esigenza di condividere con colleghi di altre discipline il senso centrale del suo pensiero: una visione olistica della persona umana, dove corpo e mente potessero essere considerate un’unione integrata, superando le scissioni e le separazioni di antica memoria cartesiana.

Superando le ambiguità e le approssimazioni spesso esistenti nel campo del benessere della persona, l’associazione Vedanta si è dotata di un regolare statuto e della presenza di operatori qualificati e competenti, iscritti regolarmente alle proprie associazioni o ai propri ordini professionali di riferimento.

L’intento del nostro lavoro inizia da subito con un proposito una considerazione della cura intesa come accoglienza dei bisogni e ascolto delle necessità altrui sia in senso fisico che psicologico.

Dopo un primo anno di rodaggio e di avvio delle proprie attività, nel 2008 sono cominciate diverse collaborazioni anche all’esterno della nostra struttura, nello scenario cittadino di Napoli:

Marzo 2008: collaborazione con il II circolo didattico di Quarto per il progetto della scuola dell’infanzia “movimento creativo”

Giugno 2008: avvio di attività seminariali sulla conoscenza delle medicine tradizionali e non convenzionali

Febbraio 2009: avvio del corso di DO-IN (tecnica di auto massaggio)

Settembre 2009: corso di RIFLESSOLOGIA PLANTARE

Novembre 2009: corso base sulle conoscenze psicosomatiche del piede

Nel 2010 Antonio De Luca sente l’esigenza di realizzare l’avvio di un progetto di collaborazione con altre professionalità e discipline soprattutto nell’ambito psicologico e di aiuto emotivo della persona, rispondendo a un’esigenza disciplinare e promuovendo la possibilità agli utenti di ricevere un servizio di benessere in senso circolare e psico-somatico.

Con Diego De Luca psicologo e psicoterapeuta, comincia un proficuo processo di collaborazione che si sviluppa in una quotidiana attività clinica con i pazienti presso gli studi dell’associazione e in numerosi seminari in ambito psicologico e psicoterapeutico:

2011: seminario sull’ARTE DI SCEGLIERE

2011: seminario sulla FIGURA PROFESSIONALE DELLO PSICOLOGO

2011: seminario sulla comprensione dei SOGNI

Ad oggi questi continui innesti professionali hanno permesso all’associazione Vedanta di avviare un sistematico processo di integrazione di più discipline, aumentando il livello di professionalità e i servizi per i propri utenti.

Dal 2015 l'associazione si avvale anche della collaborazione di professionisti nel settore del benessere del corpo e della consulenza nutrizionale e alimentare.