• Tutti i trattamenti nel campo olistico che vengono effettuati presso l'associazione non

• si sostituiscono alle direttive mediche o di altre metodologie riferite alla salute della persona.

Dietetica cinese

"Per mantenere un aspetto salutare e sentirsi bene,
fai una colazione da re, un pranzo da principe e
cena da povero"

La dietetica cinese è una branca della medicina tradizionale cinese e, come tale, ne condivide i fondamenti filosofici dello yin e dello yang.

La nostra alimentazione deriva principalmente da prodotti della terra o dell'acqua, quindi potremmo dire che l'alimentazione è un fenomeno yin rispetto alla respirazione, in quanto l'aria che respiriamo appartiene al cielo che è yang rispetto alla terra o all'acqua. Possiamo affermare quindi che ci sono cibi yin e cibi yang, così come secondo la filosofia orientale i cibi vengono presi in considerazione principalmente i sapori e gli odori, la forma, la consistenza, la natura (intesa come l'effetto termico che il cibo produce ingerendolo).

Quando consideriamo un cibo dunque possiamo analizzarlo in termini del suo equilibrio fra componenti yin e componenti yang.

Ora cercheremo di capire la caratteristica degli alimenti, l'aspetto, la provenienza, la temperatura, la stagione, il tipo di cottura, la natura ed il sapore, sempre dal punto di vista delle componenti di yin e yang.

• Aspetto: il cibo scuro è yin. Il colorato è yang.
  • Provenienza: l'alimento che cresce sotto terra è yin. L'alimento che matura al sole è yang.
  • Idratazione: un cibo acquoso è yin, mentre un cibo asciutto è yang.
  • Temperatura: un piatto servito freddo è yin. Un piatto servito caldo è yang.
  • Stagione: la frutta e la verdura reperibili in autunno e in inverno sono yin. La frutta e la verdura reperibili in primavera e in estate sono yang.
  • Tipi di cottura: il cibo bollito o cucinato al vapore è yin. Il cibo cucinato al forno o alla griglia è yang.

Lo scopo di questa dietologia orientale sarà quello di saper miscelare gli ingredienti yin - yang durante i pasti in modo da mantenere un equilibrio fondamentale tra la forma e l'energia. Ovviamente bisogna sempre, ed è fondamentale, stabilire lo stato del rapporto energetico yin -yang della persona, in modo da poter scegliere i cibi più idonei.

La stessa importanza viene attribuita ai sapori degli alimenti. anch'essi molto importanti . I sapori sono cinque, e precisamente : piccante, amaro, salato, acido, dolce. Ora se siete dei lettori curiosi, ma privo di adeguati riferimenti che sorreggano il tuo desiderio di avvicinarti a queste discipline olistiche ed imparare a nutrirti correttamente a livello energetico e in sintonia con la natura, contattaci. Ovviamente l' associazione non vuole sostituirsi alle direttive mediche o di altre metodologie riferite alla salute della persona.