Comprensione e soluzione dei disturbi psicosomatici presso l'Associazione Vedanta con lo psicologo Napoli Diego De Luca.

Cosa ci sta dicendo il nostro corpo?  Perché lo stress fa ammalare?
Come i nostri stati d'animo influenzano la nostra fisicità? Cosa possiamo migliorare la nostra condizione psicofisica? I pensieri negativi possono farci ammalare? Esiste una relazione tra aspetti spirituali e salute fisica?

La psicosomatica è quella branca della medicina che mette in relazione la mente con il corpo, ossia il mondo delle emozioni con il soma (il disturbo), occupandosi nello specifico di rilevare e capire l'influenza che l'emozione esercita sul corpo e le sue conseguenze.
Con il termine psicosomatica ci riferiamo pertanto al modo in cui noi percepiamo, viviamo e facciamo funzionare il nostro corpo che è fortemente influenzato dal modo psicologico con il quale viviamo noi stessi e il rapporto con il nostro fisico.

I sintomi psicosomatici coinvolgono il sistema nervoso autonomo e sono una risposta a situazioni di disagio psichico o di stress. Le emozioni negative, come il rancore, il rimorso e la preoccupazione possono mantenere il sistema nervoso autonomo (sistema simpatico) in uno stato di eccitazione e il corpo in una condizione di emergenza continua, a volte per un tempo più lungo di quello che l’organismo è in grado di sopportare. I pensieri troppo angosciosi, mantengono il sistema nervoso autonomo in uno stato di attivazione persistente il quale può provocare dei danni agli organi più deboli.

I Disturbi psicosomatici possono essere

• nell’apparato gastrointestinale (gastrite, colite ulcerosa, ulcera peptica, l'iperacidità gastrica, il colon irritabile o spastico, la stipsi, la nausea e il vomito, la diarrea (da emozione, da esami)
  • nell’apparato cardiocircolatorio (tachicardia, aritmie, cardiopatia ischemica, ipertensione essenziale)
  • nell’apparato respiratorio (asma bronchiale, sindrome iperventilatoria, sindrome iperventilatoria, la dispnea, il singhiozzo, balbuzie)
  • nell’apparato urogenitale (dolori mestruali, impotenza, eiaculazione precoce o anorgasmia, enuresi)
  • nel sistema cutaneo (la psoriasi, l'acne, la dermatite atopica, il prurito, l'orticaria, la secchezza della cute e delle mucose, la sudorazione profusa, l'eritema pudico o rossore da emozione)
  • nel sistema muscoloscheletrico (la cefalea tensiva, i crampi muscolari, diverse forme di mialgia, l'artrite, dolori al rachide, la cefalea nucale)
  • nell’alimentazione (alterazione di un'equilibrata condotta alimentare)

La consulenza psicosomatica che offriamo presso l'Associzione Vedanta, con lo psicologo Napoli Diego De Luca consiste in una descrizione e comprensione dei disturbi fisici della persona e della psicologia sottostante. Un aiuto per capire, comprendere e parlare al nostro corpo in maniera efficace.

Nelle prime sedute si effettua un'attenta lettura in chiave simbolica di qualsiasi sintomo o quadro patologico. La spiegazione della richiesta della mente attraverso la malattia, tramite il linguaggio dei disturbi fisici e psichici, le cause profonde del dolore fisico, dell'infiammazione e di tutte le patologie organiche. Allo stesso tempo si approfondiscono i diversi disagi psicologici, dall'ansia agli attacchi di panico, le fobie, le manie ossessivo compulsive, le diverse forme di depressione, le difficoltà relazionali e i blocchi espressivi delle emozioni.
Le sedute comprendono: anamnesi, colloquio terapeutico, lettura simbolica della patologia, indicazioni terapeutiche psicologiche.

Dal punto di vista psicologico, il paziente psicosomatico presenta la predominanza di una modalità concreta di pensiero, vale a dire di una incapacità di cogliere e di "metabolizzare" a livello mentale, e di simbolizzare ogni situazione esterna o interna carica di tensione emotiva. In questo modo si egli si priva delle sue stesse emozioni e idee; tale modalità riduce la sua libertà di conoscere se stesso e la relazione affettiva con gli altri. Si assiste ad un fenomeno di scissione tra psiche e soma, dove gli affetti vengono confinati in un'esperienza unicamente somatica.

Dobbiamo chiederci:

• Perché si sono manifestati quei determinati sintomi fisici?
  • Di cosa si lamenta la nostra parte emotivo-psicologica?
  • Cosa si deve cambiare nel rapporto con la realtà quotidiana per ottenere un maggiore stato di benessere?
  • Cosa non è accettato nel profondo?
  • Dove sento che si accumulano le mie emozioni inespresse?

Psicoterapeuti esperti, come lo psicogolo Napoli Diego De Luca sono in grado di riconoscere e trovare una cura alle malattie psicosomatiche, considerate espressione nel corpo di un disagio psichico.

Richiedi un appuntamento tramite l'Associazione Vedanta e inizia subito il tuo percorso di benessere mentale e fisico