Curare disagi di natura psicologica con percorsi personalizzati e flessibili insieme allo psicologo Napoli Diego De Luca.

La psicoterapia è una forma di terapia basata sulla parola. Attraverso il colloquio con lo psicologo Napoli Diego De Luca, il paziente viene aiutato a individuare ed esprimere sensazioni, emozioni, stati d'animo, affetti, legati ai pensieri e comportamenti che considera inadeguati alle situazioni della sua vita.

Tramite un colloquio di fiducia la psicoterapia conduce verso la possibilità di uno stato di benessere, di superamento del disagio mentale e di equilibrio psicologico.

La psicoterapia è una materia disciplinata dalla legge. Le metodologie psicoterapeutiche sono validate scientificamente, riconosciute all’interno di organizzazioni nazionali ed internazionali che fanno capo ai diversi orientamenti. Le scuole che formano alla psicoterapia in Italia sono riconosciute e monitorate dal Ministero dell’Istruzione e della ricerca scientifica.

Oltre il piano normativo e legislativo la psicoterapia si accredita come cura dei disturbi psichici e dei disagi psicologici in generale. Essa è, andando ancora di più nell’essenziale, un gesto di cura che accompagna il soggetto che ne fa richiesta, lungo un percorso di cambiamento della propria vita; prevede, quindi, che una persona abbia la consapevolezza piena o solo il sentore che da un certo punto in poi deve cambiare qualcosa, e sente che per svolgere il proprio compito, sia necessario un supporto di un'altra persona esterna alla propria vita, che con competenze certificate, sia abilitato all’esercizio della cura psicologica.

La psicoterapia può essere individuale, di coppia, familiare e di gruppo.

A seconda delle possibilità di intervento si strutturano dei contesti fatti appositamente  per rispondere a diverse esigenze, in termini tecnici tali contesti sono definiti setting.

La psicoterapia ha una durata variabile, e inizia dopo una prima fase di consulenza psicologica, dove vengono individuati i problemi della persona. È cura del terapeuta avere stima del tempo e usarlo in modo corretto, ed è cura del paziente avere stima delle proprie esigenze dichiarandole al terapeuta. È cura di entrambi negoziare le proprie stime, idee e prospettive circa la terapia, all’interno di un contesto che garantisca continuità,  rispetto delle regole e della persona.

Lo scopo della psicoterapia, in ogni caso, è aiutare il paziente a costruire un'immagine diversa e più ricca di sé.

Lo psicoterapeuta è un professionista psicologo o medico, che ha intrapreso un percorso di specializzazione pubblico o privato che abiliti all’esercizio della professione. In questo percorso il professionista, a seconda dei vari modelli, ha imparato delle teorie, delle metodologie, si è conosciuto meglio anche a livello personale; ma soprattutto ha svolto un apprendistato pratico che mira alla sensibilizzazione e all’ incontro con l’ altro. Ha dovuto sviluppare oltre una scienza anche un’arte, quella della comprensione, dell’ascolto attivo ed empatico.

La psicoterapia agevola il cambiamento personale attraverso l’altro.

Si può dire di avere compreso solo quando un altro afferma di essere stato compreso. Questa frase sottolinea l’ idea che la terapia si fa attraverso un incontro tra persone, una competente dal punto di vista scientifico metodologico ed umano, l’ altra persona  competente della sua vita. Tra questi, la relazione costituisce l’elemento di maggiore prospettiva di cura.

 

Il trattamento specialistico di patologie o tipologie di disagio, la professionalità dello psicolgoo Napoli Diego De Luca, il prezzo accessibile, e gli orari flessibili sono i punti di forza di un servizio innovativo e personalizzato di benessere.

Se hai bisogno di un consulto psicologico per elaborare le modalità e concordare i tempi di un percorso condiviso contatta l'Associazione Vedanta, sarà a tua disposizione lo psicologo Napoli Diego De Luca.