La padronanza della parola

La parola esprime il potere creativo, il Vangelo secondo Giovanni parlando della creazione dell'universo dice: "In principio era il verbo e il verbo era con Dio e il verbo era Dio".

Indipendentemente dal linguaggio che parliamo il nostro intento si manifesta attraverso la parola.

La parola "impeccabile" crea bellezza, armonia, avvicina, incoraggia, lenisce.

Ma le parole possono anche ferire, allontanare, distruggere.

Con le parole creiamo piccoli mondi alcuni possono essere come bombe devastanti con effetti indelebili altri possono essere come cascate di luce risanante che appacificano, avvicinano , rassicurano, tranquillizzano… altri mondi di parole possono essere energizzanti, rinvigorenti, possono rinforzare motivazioni che hanno perso il vigore, appassionare, entusiasmare……

La retta parola è uno degli otto passi del nobile ottuplice sentiero buddista, retta azione, retto cammino, retto sforzo, retta intenzione, retta visione, retta concentrazione, retta comprensione.

Nel cammino di uno Yogi la qualità dell'ahimsa, la non violenza, si esprime anche con l'innocuita' e la giusta parola.

Coltivare la presenza, la consapevolezza, richiede tempo e dedizione.

Cos'è la comunicazione empatica? un approccio alla comunicazione ed all’ascolto che ci aiuta a rendere più autentica la nostra relazione con gli altri, un modo per focalizzare la nostra attenzione su ciò che è veramente essenziale.

Partecipare ad un corso è un'esperienza piacevole e di valido aiuto per migliorare le relazioni con noi stessi e con gli altri Ci incoraggia inoltre ad ascoltare con la stessa attitudine.

Marisa Caccioppoli dal 2009 inizia la formazione con trainer certificati e non, nazionali ed internazionali in comunicazione empatica e mediazione nella risoluzione dei conflitti con il MYL (link a http://www.mediateyourlife.com/), seminari residenziali annuali di"costruire pace" in una formazione continua e costante che si integra perfettamente con la sua ricerca di equilibrio ed armonia nella vita.

Per informazioni sui corsi: https://lapadronanzadellaparola.wordpress.com/