L’arte di scegliere, seminario su come migliorare il proprio benessere psicologico

Il seminario “L’ arte di scegliere” tenuto presso l’Associazione Vedanta dal dott. Stefano Marchese psicologo psicoterapeuta dell’associazione e co-treiner IPRA di Roma, coadiuvato dal dott. Diego de Luca  psicologo psicoterapeuta vicepresidente associazione Vedanta con la collaborazione della dott.ssa Isabella Parascandolo, psicologa clinica e dello sviluppo, si inserisce nel percorso che gli psicologi dell’associazione hanno avviato da più di un anno, cioè quello di offrire dei momenti di confronto aperti a tutti, a vario titolo curiosi, attraverso temi che sono trattati con opportuna preparazione scientifica e culturale e che interessano le persone nella loro quotidianità.

In questa prospettiva, il seminario sulla scelta risulta un momento in cui viene posto l’accento su una competenza che ognuno di noi esercita nella vita di tutti i giorni, dalle scelte più quotidiane, cosa fare un giorno con chi uscire cosa comprare, a quelle più impegnative, quale percorso di studio intraprendere, quale lavoro scegliere, cambiare lavoro, ma anche iniziare o smettere una relazione affettiva, andare a vivere da soli e così via. Il centro di questo seminario, che ha avuto una connotazione sia teorica che esperienziale , giunto alla sua seconda “ puntata”, è quello di far vedere alle persone quante possibilità sono nascoste nei loro modi d’ essere, e d’ altra parte quali occasioni sono realmente delle possibilità. Attraverso la presentazione di modelli e teorie che invitano a pensare in modi diversi, guardando un po’ più in là di ciò che in genere vediamo, ma proponendo anche momenti molto pratici in cui queste teorie  vengono messe alla prova con le esperienze dei partecipanti.

L’ iniziativa vuole essere esempio di come è possibile puntare sul benessere delle persone su come, anche in momenti difficili, guardando sempre il caso specifico, è possibile migliorare il proprio benessere psicologico, tale principio è alla base delle attività associative, ed è attraverso ciò che proponiamo una cultura incentrata al  prendersi cura di sé attraverso la conoscenza di sé.d’ altra parte è proprio questo argomento che più di frequente troviamo nei racconti delle persone che chiedono aiuto psicoterapeutico, cioè la necessità di far andare avanti le loro vite attraverso momenti in cui non si sa scegliere  e  che  con la guida di un esperto,  formato come la legge lo prevede, il quale non si sostituisce nelle scelte ma mette in luce le possibilità che la persona ha e che spesso non riesce a vedere,  è possibile realizzare questo processo.

Oltre, naturalmente, alle situazioni che più comunemente, anche  attraverso i media troviamo, ovvero quelle in cui viene  messa in evidenza una patologia, verso cui c’ è bisogno di attenzione  e verso cui la formazione specifica di uno psicologo psicoterapeuta è in grado di mettere in campo le dovute strategie per un efficace  terapia.

Dott. Stefano Marchese, psicologo e psicoterapeuta dell’Associazione Vedanta

About The Author