Disturbi Somatoformi e psicosomatica

I disturbi somatoformi riguardano problemi fisici (come la malattia di un organo o un malessere comunque fisico) senza che vi sia pero’ una reale causa organica.
I disturbi somatoformi sono quindi prettamente di origine psicologica ed e’ per questo che la diagnosi viene fatta molto tempo dopo dalla comparsa, dopo cioe’ che si sono scartate tutte le cause mediche. le persone che ne sono affette spendono moltissimo tempo per visite ed esami in ambienti medici e psichiatrici, e spesso questo porta a diagnosi errate da entrambe le parti.

Disturbo di somatizzazione: alla base di questo disturbo si trova una lunga storia di lamentele fisiche ricorrenti, che portano il soggetto a chiedere l’intervento e il consiglio dei medici, ma per le quali non è mai stata trovata alcuna causa organica, e, nel caso in cui essa sia stata trovata, le lamentele fisiche o la menomazione lavorativa e sociale devono essere sproporzionate. I sintomi possono essere molteplici e differenti, come sintomi dolorosi alla testa, alla schiena, alle articolazioni, sintomi gastrointestinali, sintomi sessuali e sintomi pseudoneurologici.

Disturbo Algico: Detto anche “dolore psicogeno“, la persona con disturbo algico puo’ avvertire dolore in piu’ parti del corpo, schiena, addome, testa e collo sono le parti del corpo piu’ comuni dove la persona avverte dolore.
Il disturbo puo’ essere acuto o cronico a seconda della durata.

Ipocondria: il disturbo si caratterizza per la preoccupazione o convinzione di avere una grave malattia; la preoccupazione persiste nonostante rassicurazioni mediche adeguate. I soggetti che ne sono affetti spendono moltissimo tempo presso strutture ospedaliere (ma non psichiatriche) nel tentativo di avere una conferma alle loro assunzioni; essi reagiscono in modo sproporzionato a sensazioni o lievi alterazioni fisiologiche che rientrano nella norma, come un attacco di tosse o un occasionale mal di stomaco, ritenendole delle conferme. Essi ritengono di essere particolarmente sensibili ai segnali provenienti dal loro corpo.

Disturbo da dismorfismo corporeo: e’ la preoccupazione eccessiva per una parte del proprio corpo senza che in realta’ ci sia davvero un difetto.
La persona si focalizza su una parte di se che reputa non accettabile, brutta, e da cambiare.

È comunque doveroso precisare che la somatizzazione di per sé non è necessariamente patologica, può essere considerata come una modalità di risposta alle sollecitazioni ed agli stress della vita: si parla di veri e propri disturbi quando l’intensità e la frequenza di questo tipo di reazione divengono tali da generare una compromissione significativa del funzionamento della persona, quando creano un eccessivo ricorso all’assistenza sanitaria, quando il problema diventa invalidante.

I Rimedi

Una psicoterapia si rivela essenziale nel trattamento di un disturbo somatoforme: un soggetto che “sceglie” di sviluppare un disturbo di questo tipo, mostra delle difficoltà a mentalizzare e a simbolizzare un conflitto interno psichico, che viene dunque spostato sul piano fisico. È necessario, per lo psicoterapeuta, innanzitutto indagare se l’utente pone la richiesta sul piano di sofferenza fisico o se riesce a formularla anche a livello di conflitto psichico, quali sono i bisogni e le pulsioni che esterna attraverso i sintomi fisici e capire da quale disagio sta cercando di difendersi. Ci si deve chiedere perché investe proprio quella parte del corpo e quale significato gli attribuisce, quali potrebbero essere i vantaggi secondari ottenibili con la malattia.

L’elemento psicosomatico consiste quindi nella trasformazione dei conflitti emotivi in sintomi somatici. Riuscire a modificare il funzionamento del sistema familiare, davanti all’emergere di una malattia, permetterà di far emergere il malessere attraverso canali diversi da quelli corporei e di sviluppare nuove risorse che favoriranno l’evoluzione sia del sistema familiare che del singolo individuo che presenta i sintomi.

contatta il dott. De Luca per una consulenza  339-7064820

About The Author

0 Comments

Leave A Reply

You must be logged in to post a comment.