Come si affronta una seduta di Shiatsu, articolo di Antonio De Luca operatore shiatsu Napoli

Per poter affrontare al meglio una seduta di Shiatsu, traendo da essa il massimo dei benefici che offre, è bene rispettare alcuni semplici norme che è opportuno tenere ben presenti prima del trattamento.

Innanzitutto lo Shiatsu non va effettuato a stomaco pieno, mentre è in corso la digestione, poiché questa richiede al corpo un naturale impegno a livello energetico e perché qualora il trattamento veda coinvolto anche l’addome rischierebbe di interferire con il processo digestivo. E’ opportuno lasciar trascorrere almeno due ore da un pasto normale e solo in caso di spuntino molto leggero basta un’ora. Nemmeno un prolungato digiuno è però indicato prima del trattamento, poiché indebolisce troppo l’organismo, impedendogli di avere a disposizione l’energia necessaria ad una adeguata reazione positiva.

Sarebbe superfluo ricordarlo, è opportuna una cura adeguata dell’igiene personale per una forma di rispetto nei confronti dell’operatore e del luogo in cui si effettua il trattamento, evitando di usare prodotti da toilette eccessivamente profumati per non alterare il normale odore personale, che per l’operatore rappresenta invece un elemento di valutazione.

Per lo stesso motivo, anche il trucco del viso andrebbe evitato. Durante il trattamento è bene evitare di indossare orologi ed oggetti metallici che possono ostacolare la libera circolazione energetica o interferire con essa a causa dei campi magnetici che creano. Inoltre possono rappresentare un impedimento alle manovre dell’operatore. Ecco perché è opportuno ricordarsi di toglierli sempre prima di iniziare il trattamento, evitando però di dimenticarli al suo termine per l’eccessivo rilassamento!!!

Da lasciare invece possibilmente fuori dalla sala di trattamento i pensieri e le preoccupazioni del quotidiano, sarebbe bene che la seduta costituisse uno spazio dedicato interamente  a se stessi, una piccola oasi in cui ristabilire un profondo contatto con la propria realtà individuale. E’ sempre utile rivolgersi al trattamento con spirito positivo ed atteggiamento fiducioso, ricordando anche che un pizzico di ottimismo è sempre utile e non può che giovare al buon esito della seduta.

di Antonio De Luca, presidente dell’Associazione Vedanta .

About The Author

0 Comments

Leave A Reply

You must be logged in to post a comment.